Raccoglitrici Foglia, Herbex, Lattuga: per ogni ortaggio la giusta raccoglitrice​​

L’agricoltura sta vivendo un periodo di innovazioni e nuove tecnologie che coinvolge tutta la filiera produttiva: dalla produzione alla tracciabilità, fino al controllo della qualità del prodotto. Il futuro dell’agricoltura si sta orientando sempre più verso il digitale, per questo Ortomec sa quanto sia importante seguire l’avanzamento tecnologico per offrire ai propri clienti macchinari di alta qualità che sappiano rispondere a qualsiasi innovata esigenza, ottimizzando i processi di semina e raccolta dei diversi tipi di insalata.

Dall’esperienza ventennale nel settore, oggi Ortomec ha creato le raccoglitrici 4.0 che oltre ad avere gli ormai noti sensori proporzionali di ultima generazione, il sistema storico di taglio con lama a nastro e gli accessori per la pulizia del prodotto raccolto, per effettuare una raccolta precisa, delicata, sicura e produttiva, offrono all’utilizzatore la possibilità di interagire con la propria macchina avendo scambio di dati, creando statistiche di produzione, ottimizzando i costi e aumentando la produttività dell’azienda

Le raccoglitrici Ortomec

Le raccoglitrici versione Foglia sono ideali e adatte la raccolta di rucola, spinacino, insalatina, bieta e persino varietà orientali come Mizuna e Tatsoi, e sono dotate di un’unità di taglio in acciaio inossidabile con lama a nastro. Grazie a specifici sensori elettronici di ultima generazione, come il sensore a infrarossi Magic Dimension, l’altezza del taglio può essere regolata per ottenere un prodotto omogeneo che rispetti gli standard richiesti dalla GDO.

Per ottenere una raccolta perfetta degli ortaggi a foglia direttamente in campo, basta aggiungere alla raccoglitrice l’optional NP di Ortomec. Questo sistema di pulizia del prodotto a doppio nastro è capace di selezionare le foglie intere e di garantire un’elevata qualità del prodotto, annullando la presenza di corpi estranei. Grazie a questo sistema potrai disporre di un raccolto di altissima qualità.

Le raccoglitrici versione Herbex sono dotate di un sistema di taglio a lama oscillante e sensori proporzionali di ultima generazione per garantire la massima precisione di taglio. Ortomec ha studiato una linea dedicata alla più delicata delle coltivazioni: la valeriana. Questo tipo di orticola richiede di essere tagliata sotto il colletto, quindi la lama deve lavorare pochi millimetri sotto il livello del terreno.

Come per gli altri modelli di raccoglitrici Ortomec, diversi accessori ed equipaggiamenti hanno completato le raccoglitrici Ortomec al fine di garantire una sempre migliore qualità del prodotto raccolto e per incrementare la produttività di questa operazione. Il sistema di pulizia con tavola a rulli, la movimentazione automatica per il carico in bins, il convogliatore laterale verso un rimorchio affiancato sono solo alcuni esempi delle tecnologie avanzate utilizzate da Ortomec per i propri clienti.

Le raccoglitrici versione Lattuga, sono state studiate appositamente per procedere alla raccolta in maniera efficiente e delicata. Per rispettare le naturali caratteristiche della lattuga, Ortomec ha studiato un sistema di raccolta che, grazie a una lama oscillante frontale, a moderni sensori elettronici e ad uno speciale nastro brevettato, riesce a raccogliere il prodotto senza danneggiarlo. Scopo non meno importante per le raccoglitrici Ortomec versione Lattuga è quello di dare la possibilità agli operatori di lavorare in condizioni migliori e meno gravose. La posizione eretta, al riparo da intemperie quali vento, pioggia, calcoli alla mano hanno aumentato del 40% la produttività della raccolta.

Conclusione

Sostenibilità, Innovazione e Tecnologia sono le tre parole chiave che accompagneranno le due edizioni di EIMA 2021. Ortomec ha deciso di raddoppiare la sua presenza partecipando ad entrambe le fiere, presentando alcuni innovativi prodotti della gamma. Già dall’11 al 15 Novembre sarà possibile, registrandosi gratuitamente sulla piattaforma di Eima Digital Preview, scoprire tutte le novità firmate Ortomec: dalle tre raccoglitrici presentate in questo articolo, all’innovativa Colonna Guida con Joystick Multi-funzione che verrà montata in tutte le raccoglitrici.

Se vuoi scoprire di più sulle raccoglitrici per lattuga, foglia, herbex, non esitare a contattarci, il team di Ortomec sarà a tua disposizione per rispondere ad ogni tua domanda e per illustrarti tutte le novità 4.0.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Contattaci , riceverai pronta risposta