Ortomec

Ortomec è impegnata in progetti in gestione finanziati dalla Regione Veneto attraverso il Fondo Sociale Europeo

Innovazione, futuro e strategia. Sono questi i principi cardine su cui si basa il progetto della regione Veneto sostenuto dal Fondo Sociale Europeo a cui Ortomec ha deciso di partecipare. L’obiettivo del progetto è proprio quello di intervenire all’interno delle organizzazioni che decidono di aderirvi attraverso una formazione ad hoc per promuovere la competitività e lo sviluppo del business.

Dapprima, il team Ortomec avrà la possibilità di acquisire conoscenze e competenze circa il lean thinking, ossia una strategia organizzativa che mira a eliminare gli sprechi in ottica di maggior efficienza operativa. Già in questa fase ogni collaboratore è coinvolto e chiamato a fare la sua parte affinché tutta l’azienda possa beneficiarne.

In un secondo momento, i dipendenti apprenderanno concetti relativi al business model, arrivando ad acquisire nozioni riguardanti conto economico e costi orari. Si tratta di un primissimo ma cruciale step utile ad analizzare e individuare tutti gli aspetti che caratterizzano un business.

Con il fine di migliorare in maniera continuativa tutti i processi gestionali, il team affronterà tematiche riguardanti la progettazione della produzione e, attraverso esercitazioni pratiche, avrà l’occasione di conoscere e approfondire quegli indicatori lean che aiuteranno ogni membro dell’impresa a compiere scelte di business più consapevoli.

In linea generale, si tratta di tutti quei fattori che consentono a un’organizzazione di distinguere le attività che aggiungono valore all’azienda da tutte quelle che lo sottraggono. In questo modo, è possibile liberare risorse, eliminare criticità, facendo emergere tutto il potenziale del business, attraverso un apprendimento continuo e l’applicazione sul campo delle conoscenze apprese.

Addentrandosi nel cuore del concetto di lean organization, l’azienda avrà l’opportunità di conoscere come questa strategia organizzativa si è trasformata ed evoluta nel tempo, arrivando a comprendere quale specifico flusso di lavoro è in grado di generare valore per l’impresa e per i suoi clienti. A seguito della scoperta di quelli che sono i vantaggi dell’applicazione della lean production, arriva il momento di approfondire nozioni più specifiche, ad esempio la work organization e il tps.

Conclusa la fase prettamente formativa, l’attenzione degli aderenti al progetto si concentrerà su un project work utile a individuare una strategia di lean organization in grado di aiutare l’azienda a migliore il proprio il livello di produttività giornaliera. Le abilità apprese nel corso della formazione e i risultati dell’analisi strategica precedentemente condotta indirizzano l’organizzazione – adeguatamente accompagnata da un formatore – all’applicazione di tutte le strategie, tattiche e azioni che si rivelano essere le più efficaci in ottica di efficientamento globale del business.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Contattaci , riceverai pronta risposta

Ehi, aspetta 1 secondo!Vorresti essere sempre aggiornato sulle nuove tecnologie prima di tutti?

Iscriviti alla newsletter
e ricevi in anteprima le novità: