Innovazione, precisione e pulizia

LA NOSTRA STORIA,
LA NOSTRA PASSIONE

Una lunga storia

Tutto ha inizio nel
1998…

Circa vent’anni fa, infatti, i quattro fondatori danno vita a Ortomec Srl.

I quattro possiedono già una lunga esperienza e grande conoscenza di due settori diversi ma, in un certo senso, complementari: il settore metalmeccanico e quello orto-agricolo.

Le competenze diversificate possedute dai giovani si rivelano ben presto una combinazione perfetta per lo sviluppo dell’impresa, che in breve tempo cresce fino a diventare azienda leader mondiale nel settore delle macchine per la raccolta di insalate a cespo, foglia e seminatrici.

Ortomec Srl si è inserita in un mercato ancora povero dal punto di vista della meccanizzazione grazie a macchine perfettamente progettate con caratteristiche funzionali innovative e tecnologicamente avanzate.

Oggi, Ortomec Srl è un’azienda apprezzata in tutto il mondo e presente sul mercato internazionale come costruttore e distributore. Le macchine Ortomec sanno adattarsi alle numerosissime e differenti esigenze di una clientela eterogenea, proveniente da varie zone del pianeta. Supportata da un ufficio tecnico altamente specializzato, l’azienda attualmente sviluppa e progetta attraverso i sistemi informatici più moderni. 

Ruolo importante è poi giocato dall’ampia officina meccanica Ortomec, divisa in diversi reparti per la costruzione e l’assemblaggio dei macchinari.

Gruppo_di_maschere_6
Gruppo_di_maschere
Riproduci video
I nostri reparti
Elettrico

Fiore all’occhiello dell’azienda, il reparto elettrico: è formato da un personale altamente qualificato, dedito alla progettazione, sviluppo e realizzazione degli impianti elettrici e così come dei software.

Assistenza

Questo reparto è accanto al cliente in ogni momento. É formato da un team tecnicamente preparato per soluzionare qualsiasi problematica sopravvenuta.

Produzione

Reparto operativo per eccellenza, è qui che i progetti prendono forma, per dare poi vita a raccoglitrici e seminatrici innovative e altamente funzionali.

Importanti traguardi
Importanti traguardi

Un triplo primato
raggiunto

Ortomec può vantare un triplo primato: sono nostre le macchine più grandi al mondo per la raccolta di ortaggi a foglia e per la raccolta di valeriana.
La SVC 365 è una macchina semovente cingolata costruita nell’anno 2006 con unità di taglio di 365 cm predisposta per traino rimorchi. Il posto guida e i comandi della macchina sono stati posizionati sopra l’unità di raccolta, permettendo una perfetta visuale del punto di taglio, sensori elettronici controllano la regolazione dell’altezza di taglio. La velocità di raccolta di questa macchina del peso di circa 60 quintali è di 4 km/h.
Grazie a questa velocità, alla larghezza di lavoro ed al sistema di riempimento cassette semi-automatico, si raggiunge una raccolta oraria di 5 ton.
La 9200-230 New Herbex, costruita nel 2020, è una macchina semovente cingolata con un’unità di taglio di 230 cm che permette una raccolta su casse (riempimento semi-automatico) con una quantità oraria intorno ai 70 quintali. È dotata di una piattaforma posteriore di lavoro 500×470 500 cm e teli di protezione vento su tutto il perimetro. La macchina è dotata di tetto a chiusura idraulica, che può essere alzato o abbassato idraulicamente per consentirne il trasporto stradale, cabina posto guida con riscaldamento e aria condizionata posizionata sopra l’unità di raccolta permettendo una perfetta visuale del punto di taglio, e telecamere sul perimetro per controllare la macchina a 360°. Inoltre, la macchina è a gestione elettronica e possiede un sistema automatico di riempimento cassetta con carosello (giro cassette) con sensori per la gestione automatica dell’avanzamento delle cassette. Naturalmente vista la tecnologia utilizzata di ultima generazione è possibile la gestione e l’assistenza della macchina da remoto.
Il terzo primato Ortomec arriva dal mondo della raccolta della Valeriana. La raccoglitrice 8500-170 Herbex del 2015 ha raggiunto velocità di raccolta di 100 metri in 58 secondi, permettendo al proprietario di raccogliere in bins la quantità di 70 quintali/h. Questa raccoglitrice è semovente, su ruote, con la gestione del taglio tramite sensori elettronici. Il telaio da 170 cm permette il carico e il riempimento di n.4 bins contemporaneamente.

1

Vuoi ricevere maggiori informazioni

Contattaci , riceverai pronta risposta