SUSA PROJECT
Smart Universal Seeding Appliance
Responsabile Scientifico del progetto Dott. Paolo Carletti
Descrizione operazione:
La semina è tra le azioni colturali più importanti, con ricadute dirette sia sulla quantità che sulla qualità della produzione e di conseguenza sui margini di guadagno delle imprese agricole. Con la corretta calibrazione della semina si ottimizzano non solo le risorse iniziali per la produzione agricola, ma anche l’efficacia dei successivi trattamenti, contribuendo alla riduzione dell’utilizzo di risorse idriche e dell’impiego di fertilizzanti, sul cammino verso un’agricoltura pienamente sostenibile. Il sensore semina è l’elemento più importante delle seminatrici moderne. E’ lo strumento che, attraverso il conteggio dei semi che transitano nel tubo di semina, permette di monitorare in tempo reale il corretto dosaggio e rilevare eventuali anomalie nella distribuzione dei semi. Inoltre, attraverso il feedback inviato alla centralina di semina, il sistema è in grado di correggere la velocità del distributore. Il presente progetto ha come obiettivo lo sviluppo di un sistema chiamato “SUSA”, ovvero è una Smart Appliance per la semina di precisione che integra, sotto forma di kit: seminatrice, sensore di semina universale, centralina elettronica di controllo e servizi cloud connessi. La sua realizzazione coniuga un vasto ventaglio di tecnologie, discipline scientifiche e ingegneristiche.
Finalità:
Obbiettivo prevalente del progetto è la realizzazione e validazione di un sistema prototipo per la semina di precisione in grado di ottimizzare il processo di semina, valutando in tempo reale le condizioni ambientali e tecniche mediante l’utilizzo di tecnologie afferenti alle discipline dell’Internet delle cose.
Risultati attesi:
Al termine del progetto saranno realizzati:
- una macchina seminatrice
- un KIT sensore semina universale ed accessori per il montaggio lungo il tubo di semina;
- una centralina di controllo semina in grado di leggere/comandare un determinato numero di file di semina dando all’operatore sul trattore indicazioni precise sul processo di semina in corso. La centralina e/o il sensore sarà connesso ad un sistema centralizzato in grado di registrare le variabili di processo, elaborare i flussi di informazioni e dare indicazioni per l’ottimizzazione del processo di semina;
- un sistema connesso che renda disponibile in cloud agli stakeholder (azienda agricola, conto-terzista, istituzioni) i dati di semina e i dati ambientali.
Sostegno finanziario ricevuto: € 121.076,55 Contributo € 48.430,62