Come raccogliere i prodotti a foglia in modo che continuino a crescere?
Il termine prodotti a foglia si riferisce a diverse varietà di ortaggi come lo spinacino, la rucola e la bieta, tutti caratterizzati da modeste dimensioni, foglie tenere ed eccezionale ripresa vegetativa. A differenza di altri tipi di prodotti come la lattuga iceberg, gli ortaggi a foglia non creano il classico cespo: questo implica un diverso tipo di approccio per la raccolta che consiste nel tagliare, in particolare, le singole foglioline.
Molte persone pensano che, una volta raccolti, i prodotti a foglia non concedano un secondo raccolto. In realtà, se raccolti con le dovute accortezze e i giusti macchinari, può garantire una riserva continua di prodotti. Ortomec ti propone soluzioni professionali per ottimizzare la raccolta dei prodotti a foglia accelerando di molto i tempi di raccolta e riducendo al minimo l’impiego di manodopera.
Trovi che questo argomento sia interessante e vuoi ricevere maggiori informazioni? Allora prosegui nella lettura di questo articolo degli esperti Ortomec!
Quando raccogliere i prodotti a foglia e come tagliarli in modo che continuino a crescere
La raccolta di questi ortaggi può avvenire quando le foglie si sono completamente formate e hanno raggiunto le dimensioni desiderate. Il tutto può variare in base alla tipologia che, in genere, per la bieta si aggira sui 20-30 giorni dalla semina, mentre, per gli spinaci, dai 45 ai 70 giorni. Le foglie vanno comunque raccolte prima della fioritura completa, sennò diventano dure e perdono il sapore fresco e delicato per cui sono così apprezzate.
Nelle aziende agricole automatizzare il processo di raccolta dei prodotti a foglia si rivela sempre la scelta migliore. Per quale motivo? Nel lungo periodo, svolgere un tale lavoro senza l’aiuto di attrezzature professionali avrebbe costi più alti rispetto al guadagno derivato dai raccolti.
Le raccoglitrici Ortomec ti assicurano la precisione e la delicatezza della raccolta manuale in modo del tutto automatico. Sono infatti appositamente studiate e progettate per tagliare le foglie in modo netto e preciso, alla giusta altezza, e favorire così la corretta ricrescita della pianta.
Raccogliere i prodotti a foglia con le macchine Ortomec: precisione, cura e sicurezza
Per raccogliere i prodotti a foglia in modo professionale Ortomec ti propone diverse raccoglitrici che aiutano i tuoi collaboratori accelerando i tempi di raccolta e diminuendo il lavoro manuale.
Tutte le raccoglitrici Ortomec si distinguono per precisione, produttività e sicurezza: è infatti risaputo che le foglie di questi ortaggi devono essere trattate con la massima cura sia durante che dopo la raccolta perché sono sottili ed estremamente fragili, senza contare che quando si rompono o vengono schiacciate deperiscono molto velocemente.
Ortomec progetta le sue raccoglitrici prestando la massima attenzione alle caratteristiche degli ortaggi da trattare, proprio come per la raccoglitrice 7000 versione foglia: altezza e velocità delle lame di taglio possono essere regolate di volta in volta in modo da avere il taglio adatto a ciascuna varietà di prodotto e favorire così la corretta ricrescita della pianta per i raccolti successivi.
Ortomec offre alla tua azienda i migliori macchinari per raccogliere i prodotti a foglia coltivati a cielo aperto, in serra o anche in contenitori come seminiere in polistirolo o in plastica. Tutti i diversi modelli di raccoglitrici, come la 1500 versione foglia Float-System, sono in grado di gestire piccole e grandi produzioni grazie a sistemi di nastri trasportatori che rendono la raccolta pratica e veloce.
Ortomec progetta e realizza macchine destinate alla raccolta dei prodotti a foglia da oltre vent’anni, soluzioni sempre più innovative e tecnologiche in grado di supportare e migliorare la produttività di ogni attività agricola. Se desideri maggiori informazioni sulle raccoglitrici firmate Ortomec, non esitare a contattarci.