Ortomec

Le raccoglitrici Ortomec protagoniste al Winter Open Field event 2021

Proprio in questi giorni, dall’08 al 19 febbraio, si sta svolgendo la nuova edizione della manifestazione promossa da Rijk Zwaan presso il Ced La Palma, a Cartagena in Spagna.

L’evento si svolge ogni anno e ha una risonanza a livello mondiale in quanto permette di partecipare alle dimostrazioni di semina diretta e raccolta meccanica d’insalate. Quest’anno, in particolare, al centro dell’attenzione è proprio la meccanizzazione della raccolta di insalate che permette di incrementare la marginalità dei produttori. A causa della pandemia, l’ingresso al Winter Open Field event 2021 è programmato e maggiormente scaglionato nelle giornate; nonostante ciò, ogni giorno partecipano alle prove su campo tra i 120 e 150 produttori di insalata di ogni nazionalità. 

Ortomec è orgoglioso di poter confermare la sua presenza anche quest’anno con le migliori soluzioni Made in Italy, attraverso la dimostrazione pratica su terreno di due modelli di raccoglitrici. Approfondiamoli insieme.

La raccoglitrice 8300 Lattuga

Questa raccoglitrice Ortomec è perfetta per le insalate adulte a cespo, permette infatti un taglio netto che non danneggia la pianta e si presta a qualsiasi tipo di terreno garantendo l’integrità del prodotto finale. Attraverso il sistema di sensori elettronici è possibile controllare l’altezza di taglio, e grazie al Cruise control si può impostare la velocità lavoro da 0.2 a 7 Km/h con unico comando attraverso la colonna guida a gestione elettronica.

La raccoglitrice 8400 electro

La soluzione green di macchina Ortomec semovente su ruote per i prodotti a foglia. Questo è un modello completamente in acciaio inox, dotato di impianto elettrico con 2 batterie da 24 V che permette di lavorare con zero emissioni e in totale assenza di rumori. È composta da un sistema di taglio a lama-nastro e la colonna guida comprende un display utile all’operatore per le segnalazioni di guasti o anomalie.

Verso una raccolta meccanizzata

Il Winter Open Field event 2021 è l’occasione ideale per i produttori di insalata per verificare il funzionamento e i vantaggi delle raccoglitrici migliori. In questo settore l’evoluzione tecnica cresce di anno in anno, perciò è importante mantenersi aggiornati sulle ultime innovazioni. Riportiamo di seguito una riflessione di Nicola Gallo, responsabile commerciale di Ortomec, sul valore di questo evento:

“È un evento molto interessante, perché si dà una risposta organica al produttore: l’evoluzione delle nuove varietà è focalizzata anche sul renderle sempre più adatte a una raccolta meccanizzata. Da anni collaboriamo con Rijk Zwaan, sia per le insalate da sfalcio che per le tipologie a cespo: il gruppo sementiero ha deciso di presentare al pubblico oltre al proprio prodotto anche la soluzione tecnica e meccanica per la raccolta dello stesso, appoggiandosi alla nostra esperienza. Ortomec è un punto di riferimento a livello globale per la raccolta di ortaggi a foglia: i nostri tecnici saranno a disposizione dei visitatori per illustrare le nostre soluzioni e soddisfare ogni richiesta. Verranno svolte prove dinamiche con le macchine, affinché i produttori possano conoscere e aggiornarsi sulle tecnologie per la raccolta più moderna che il mercato offre”.

–  Parola di Nicola Gallo 😊

Se desideri ricevere maggiori dettagli, non esitare a contattarci! Ortomec è sempre pronto per offrire la migliore soluzione in linea con le tue esigenze.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Contattaci , riceverai pronta risposta

Ehi, aspetta 1 secondo!Vorresti essere sempre aggiornato sulle nuove tecnologie prima di tutti?

Iscriviti alla newsletter
e ricevi in anteprima le novità: