Ortomec

Attrezzatura Raccolta Ortaggi: scopri le macchine Ortomec

Meccanizzazione e automazione per quel che riguarda l’attrezzatura per la raccolta degli ortaggi sono due parole chiave sempre più diffuse nel mondo ortofrutticolo. Il settore, infatti, si trova oggi ad affrontare una problematica importante e non banale: la mancanza di manodopera. Affinché le aziende agricole riescano ad affrontarla al meglio, il ruolo della tecnologia diventa fondamentale, sia in magazzino che in campo.

Ecco perché già da diversi anni Ortomec punta sulla meccanizzazione delle raccolte, sviluppando attrezzatura per la raccolta degli ortaggi che possa aiutare i produttori a rendere più comoda, sicura e veloce la fase di raccolta.

Durante le giornate dimostrative organizzate da Rijk Zwaan presso il CED La Palma a Cartagena (Spagna), dal 10 al 17 febbraio 2022, coltivatori provenienti da ogni parte del mondo hanno avuto la possibilità di vedere in azione, direttamente sul campo, la raccoglitrice modello 8300 Lattuga firmata Ortomec.

Continua a leggere l’articolo per scoprire come si sono svolte le dimostrazioni di meccanizzazione in semina diretta e raccolta meccanica!

Più meccanizzazione e meno manodopera con le soluzioni Ortomec

Grazie alle prove in campo svolte in occasione di Winter Open Field Days e-vent 2022, si è confermato come Ortomec non abbia aspettato il momento in cui è scoppiata l’emergenza di manodopera per lavorare sul fronte della meccanizzazione dell’attrezzatura per la raccolta degli ortaggi, ma abbia cominciato molto prima. La raccoglitrice 8300 – protagonista degli Winter open Field Days – permette infatti di raccogliere un prodotto delicato come la lattuga, senza rovinarlo, in tempi veloci e soprattutto migliorando le condizioni operative dei lavoratori.

La dimostrazione in campo effettuata dal team Ortomec con la 8300 Lattuga ha catturato l’attenzione dei partecipanti, incuriositi di vederla in azione e desiderosi di conoscere i dettagli sulle performance di questa soluzione Made in Italy.

I visitatori sono rimasti davvero soddisfatti dei campi prova e della grande organizzazione, stupiti di trovare una macchina raccoglitrice da ammirare direttamente in funzione. A confermare potenza e velocità della raccoglitrice Ortomec sono state, non tanto le parole dei commerciali, ma le incredibili prestazioni che la macchina per il taglio degli ortaggi a foglia è in grado di garantire.

La raccoglitrici 8300 versione lattuga è una macchina versatile, infatti, oltre alle lattughe, è in grado di raccogliere anche radicchio, pak-choy e altri ortaggi a foglia simili. I prodotti sono raccolti in campo e posizionati direttamente all’interno di bins e casse gestite con personalizzazioni richieste in base alle esigenze di ogni cliente.

Su richiesta, la raccoglitrici 8300 Ortomec può anche essere montata su cingoli. In una tipica giornata di lavoro, la macchina impegna dalle 6 alle 10/12 persone. Le percentuali di incremento del lavoro variano a seconda del tipo di lavorazione eseguita durante l’incassettamento. Tuttavia, l’aumento più elevato si ottiene quando le operazioni di raccolta e incassettamento avvengono tramite bins.

La 8300 ti consentirà di raccogliere molto velocemente gli ortaggi nel campo, per poi gestire successivamente la finitura nel magazzino. Tale operazione è riservata specificatamente ai prodotti meno delicati.

Sicurezza e comfort di utilizzo al primo posto: ecco perché scegliere le raccoglitrici Ortomec

Una delle priorità è senza dubbio quella di garantire la sicurezza della manodopera che lavora con l’attrezzatura per la raccolta degli ortaggi Ortomec, sempre al riparo da sole, pioggia e vento. Grazie alla meccanizzazione è infatti possibile agevolare il lavoro dei tuoi collaboratori, i quali non dovranno più necessariamente spostare, alzare e muovere pesi.

 

 

La concentrazione del tuo personale sarà focalizzata solo nello svolgere la pulizia dei prodotti alimentati: ciò consentirà loro di lavorare allo stesso ritmo. Nella progettazione di queste raccoglitrici per la lattuga a cespo abbiamo tenuto conto di tutti gli aspetti che potessero migliorare il comfort degli operatori. Per questo, le raccoglitrici Ortomec sono già operative in diversi Paesi e apprezzate da numerosi clienti.

 

Grazie all’automazione proposta da Ortomec, la raccolta degli ortaggi a foglia non sarà più un problema per i produttori agricoli. Un’esperienza estremamente positiva quella vissuta in occasione del Winter Open Field Days e-vent 2022, che ripaga tutto il team degli anni di progettazionestudio e fatiche.

 

Non eri presente alle dimostrazioni in campo delle nostre raccoglitrici ma sei interessato a sapere come funzionano le nostre soluzioni per la raccolta degli ortaggi? Puoi contattare subito il team Ortomec per ricevere maggiori informazioni!

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Contattaci , riceverai pronta risposta

Ehi, aspetta 1 secondo!Vorresti essere sempre aggiornato sulle nuove tecnologie prima di tutti?

Iscriviti alla newsletter
e ricevi in anteprima le novità: