Ortomec

Raccoglitrici lattuga a cespo ORTOMEC: le migliori soluzioni per un lavoro ottimale

Oggi più che mai la necessità del mondo agricolo è meccanizzarsi. La manodopera è sempre più difficile da trovare ed il costo è in costante aumento.

La raccolta a mano degli ortaggi è lenta e faticosa e le macchine possono aiutare le aziende ad aumentare la propria redditività.

Una raccolta meccanica e portare tutto il lavoro di pulizia ed incassettamento sopra la macchina, sono gli aspetti più importanti che hanno fatto evolvere il mondo delle macchine raccoglitrici ORTOMEC. Grazie ad esse, infatti, il lavoro dell’operatore che pulisce e mette in cassetta il prodotto già tagliato è meno gravoso e più confortevole. L’operatore si trova a lavorare in posizione eretta a bordo di una macchina che può essere dotata di tetto e tende paravento e quindi, non accucciato a terra e non vittima di agenti atmosferici. Questo sistema di lavoro non può che aumentare la rendita operativa del lavoratore.

Grazie a queste caratteristiche offerte dalle raccoglitrici Ortomec il mercato della raccolta meccanica si sta espandendo velocemente: conosciamo qui di seguito quali possono essere le migliori soluzioni che si possono incontrare sulle raccoglitrici insalata a cespo di Ortomec.

Come funziona la raccoglitrice ORTOMEC?

La raccoglitrice insalata a cespo ORTOMEC è dotata di una lama oscillante che si muove da sinistra a destra ad alta velocità tagliando con cura e precisione i cespi di insalata. I sensori elettronici proporzionali di ultima generazione, gestiti da scheda PLC, permettono alla macchina di mantenere perfettamente il livello e punto di taglio richiesto dall’operatore seguendo l’andamento del terreno. Con questa precisione e tecnologia, è possibile raccogliere insalate prodotte anche su terreni / letti con pacciamature.

 I cespi di insalata quindi una volta tagliati, vengono trasportati dal nastro con chiodi in gomma sulla parte superiore della macchina, dove avverranno le operazioni di controllo, pulizia scarto ed incassettamento del prodotto. Per agevolare anche la raccolta di lattughe particolarmente pesanti o di forma rotonda come l’ICEBERG, Ortomec ha introdotto un nuovo accessorio. Si tratta di una catena in gomma che è posizionata sulla testata di raccolta e lavora parallelamente al nastro principale di raccolta. Questa catena, mantenendo la stessa velocità di rotazione del nastro principale, accompagna il prodotto tagliato verso la cima della macchina, evitando quindi rotolamenti dei cespi verso la parte inferiore della testata di raccolta.

Cosa succede al prodotto nella parte superiore della raccoglitrice ORTOMEC?

Quando l’insalata raggiunge la parte superiore della macchina dopo essere stato tagliato può seguire due diversi percorsi:

  1. Può essere destinato a un rimorchio laterale tramite nastro idraulico dove viene posto in recipienti, poi gestiti in magazzino.
  2. Segue l’iter dell’equipaggiamento predisposto come zona di pulizia.

Una squadra di 6-8 persone riceve il prodotto su un nastro ispezione e lo pulisce lasciando lo sporco e i cespi difettati sul nastro stesso, che finirà poi a terra grazie ad una tramoggia posta alla fine del nastro stesso e montata su un foro di scarico della piattaforma principale. L’operatore mette il prodotto pulito in cassette che vengono trasportate nella parte posteriore tramite un nastro idraulico. Qui, direttamente sul muletto posteriore (elevatore idraulico) viene composto il pallet che una volta completato verrà scaricato a terra. Al termine del processo di raccolta, si avrà un prodotto pulito e pronto per la vendita, mentre tutto lo sporco rimane in campo evitando di portarlo nei magazzini dell’azienda.

Qual è la resa della raccoglitrice ORTOMEC?

Grazie alle diverse prove fatte e alle testimonianze dei clienti Ortomec che stanno già utilizzando queste raccoglitrici, si può affermare che è possibile ottenere un pallet di prodotto in meno di 10min. La raccolta manuale richiede più personale dando rese inferiori. Una squadra di 18 persone (considerate quelle a trattore, le persone che spostano le cassette, etc.) riesce a raccogliere in 8 ore 52 pallet; con la raccoglitrice basta una squadra di 8-10 persone per raccoglierne 48. Una resa indiscutibilmente superiore che permetterà all’azienda di ammortizzare l’investimento della macchina raccoglitrice in pochissimo tempo.  

Quali sono i modelli di raccoglitrice lattuga a cespo Ortomec?

Le raccoglitrici Ortomec sono macchine attrezzate con piattaforme che possono andare dai 25-30 m2 circa. I modelli principali sono la raccoglitrice 8300 su ruote e la raccoglitrice 9000 con cingoli.

Queste raccoglitrici lavorano con qualsiasi tipo di insalata a cespo indipendentemente dalla forma e dalla dimensione. Per lavorare al massimo delle loro potenzialità è richiesta un’ottima preparazione del terreno e un ottimo trapianto, garantendo così ai cespi di essere posti tutti allo stesso livello.

Lo spazio operativo delle raccoglitrici può essere personalizzato in base alle esigenze del cliente. L’ufficio tecnico di Ortomec e l’esperienza accumulata negli anni sono a disposizione del cliente per soddisfare tutte le richieste. È possibile equipaggiare le macchine con un tetto per il riparo dal sole o maltempo e con delle tende antivento. Sono inoltre attrezzate con fari in modo tale che la macchina possa lavorare in condizioni di scarsa luminosità o buio, sfruttando tutte le ore della giornata. Attraverso la guida automatica e sistema Cruise Control, il conducente della macchina ha la possibilità e tempo di controllare gli operatori ed il loro lavoro e grazie allo schermo touch screen è anche in grado interagire con la macchina in modo facile e veloce.

Conclusione

Le esigenze del mercato attuale sono sempre più sfidanti e sempre maggiore è la tendenza verso la meccanizzazione. Le raccoglitrici lattuga a cespo Ortomec permettono di ottimizzare i tempi di raccolta, favorendo condizioni di lavoro confortevoli e funzionali per gli operatori. Questi elementi favoriscono un aumento della produttività che permette alle aziende di crescere.

Se vuoi scoprire maggiori dettagli sulle raccoglitrici per lattuga a cespo Ortomec, non esitare a contattarci. Il team di Ortomec è a disposizione per rispondere a ogni tua domanda e per trovare la migliore soluzione alle tue esigenze.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Contattaci , riceverai pronta risposta

Ehi, aspetta 1 secondo!Vorresti essere sempre aggiornato sulle nuove tecnologie prima di tutti?

Iscriviti alla newsletter
e ricevi in anteprima le novità: