Ortomec

Raccolta lattuga: scopri subito le nostre raccoglitrici veloci e precise

Oggigiorno la carenza di manodopera è una delle maggiori problematiche che le aziende agricole hanno la necessità di affrontare. Da considerare poi che la forza lavoro è una voce di spesa rilevante per le realtà del settore.

Per far fronte a questi due aspetti critici – da una parte mancanza di manovalanza, dall’altra costi della manodopera che continuano a crescere – una soluzione esiste: investire nell’acquisto di macchine automatizzate dedicate alla raccolta della lattuga.

Da più di vent’anni, Ortomec è leader nella progettazione e produzione di raccoglitrici e seminatrici capaci di aumentare la redditività delle imprese agricole. Ma come viene effettuata la raccolta della lattuga grazie a queste speciali macchine? Seguici, te lo raccontiamo all’interno di questo articolo.

Una raccolta della lattuga così non l’avevi mai vista: velocità e semplicità d’uso a tua disposizione

Esistono ben cinque diverse varietà botaniche di lattuga (e altrettante sottocategorie), ma quelle più coltivate in Italia sono la iceberg, la romana, la gentile e la scarola. Per favorirne la raccolta, è consigliato lavorare bene il terreno che ospiterà la lattuga a cespo, così da consentire alle radici – che, nel caso della lattuga, sono piuttosto fragili – di svilupparsi al meglio.

Una volta raggiunta la dimensione desiderata e il colore tipico che la caratterizza, è il momento di passare alla raccolta della lattuga! In passato, l’unica modalità con cui era possibile procedere prevedeva l’utilizzo di un coltello affilato: un lavoro manuale sicuramente gravoso e poco agevole.   

Oggi, complice la scarsità di forza lavoro nei campi, la raccolta della lattuga a cespo è resa più rapida e confortevole: le macchine Ortomec sono state progettate proprio per rispondere a questo obiettivo. Dotate di una lama oscillante che si muove ad alta velocità, le raccoglitrici per la lattuga a cespo Ortomec tagliano con assoluta precisione gli ortaggi all’altezza del colletto, ossia dove è presente la parte bianca e più coriacea delle foglie.

Un taglio netto che assicura una ricrescita ottimale dei nuovi cespi di lattuga, facilitando la successiva raccolta di quest’ultima e agevolando la buona riuscita di un lavoro pulito e sicuro. Le raccoglitrici Ortomec consentono infatti all’operatore di lavorare in posizione eretta, riparato dalle intemperie e dal calore del sole grazie alla presenza di protezioni perimetrali e un tetto per proteggersi dal maltempo.

Per un’ottimale raccolta della lattuga anche al buio, le macchine Ortomec possono essere equipaggiate di un sistema di illuminazione che permette di lavorare anche al calare del sole. Munite di uno schermo touch screen e un joystick multifunzionale, le raccoglitrici Ortomec sono la miglior soluzione se necessiti di lavorare grandi quantità di ortaggi a foglia in tempi rapidi.

Elevate prestazione di raccolta equivalgono a una maggiore redditivitĂ  per la tua azienda

Il processo di raccolta della lattuga si conclude quando il prodotto tagliato e pulito raggiunge il muletto posteriore sul quale verrĂ  direttamente composto il pallet che, una volta ultimato, verrĂ  scaricato a terra. A questo proposito, grazie alle raccoglitrici Ortomec, i tuoi collaboratori potranno sperimentare una modalitĂ  di lavoro nuova, semplice e comoda.

Potrai anche risparmiare sul costo della manodopera ottenendo una resa complessiva decisamente migliore rispetto a quella che otterresti attraverso una raccolta della lattuga eseguita a mano. Basteranno 10 minuti per ultimare un pallet completo. Se la tua squadra è composta da 10 operatori, nel giro di otto ore i pallet pronti saranno all’incirca 48.

In tal modo, le spese per la forza lavoro si riducono, favorendo una rapida ammortizzazione del costo della macchina. Non temere poi per lo sporco e gli scarti della lattuga: questi rimarranno sul campo così che tu possa lavorare nel massimo rispetto delle norme igieniche.

Conclusione

Raccogliere qualsiasi tipo di lattuga a cespo diventa un gioco da ragazzi con l’aiuto delle raccoglitrici Ortomec. Alta tecnologia, precisione e affidabilità: la vasta gamma di macchine Ortomec ti consentirà di lavorare in serenità e comodità, colmando l’attuale problema della forza lavoro mancante.

Potrai velocizzare il processo di raccolta della lattuga e contare sempre su una macchina dotata di tutti gli optional in grado di agevolare il lavoro a tutti i tuoi collaboratori.

Per scoprire tutte le funzionalitĂ  dei modelli 8300 su ruote, 9000 su cingoli e tutte le altre macchine per il taglio degli ortaggi a foglia, non esitare a contattarci. Il team Ortomec sarĂ  felice di rispondere alle tue curiositĂ  e consigliarti quale raccoglitrice si adatta meglio alle esigenze della tua attivitĂ .

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Contattaci , riceverai pronta risposta