Ortomec

Raccolta Erbe Aromatiche: scopri tutti i vantaggi di utilizzare le nostre macchine

Fin dall’antichità le erbe aromatiche sono state parte della nostra tradizione gastronomica e, oltre a dare sapore e colore ai piatti, possiedono molteplici proprietà benefiche.

Questo settore è oggi più florido e in crescita che mai, in Italia come in tante altre parti del mondo. Per secoli, l’uomo ha raccolto le erbe aromatiche a mano, tuttavia, si tratta di un processo lungo e lento, che attualmente rischierebbe di compromettere l’efficienza di qualsiasi azienda agricola.

In questo articolo vediamo come funzionano le macchine Ortomec dedicate alla raccolta delle erbe aromatiche, e quali sono le loro caratteristiche in grado di garantire una lavorazione del prodotto rapida ed efficace.

Macchine per la raccolta delle erbe aromatiche: versatilità ed efficienza

Le erbe aromatiche sono tante e varie, ognuna con le proprie caratteristiche e peculiarità. Basilico, aneto, salvia, timo e menta sono solo alcune delle varietà più diffuse nel nostro paese: tra loro si differenziano per struttura, altezza e tipologia di foglia. Proprio tale diversità richiede un sistema di taglio particolare, capace di adattarsi alle esigenze di raccolta di ogni erba aromatica.

Ortomec ha ideato e progettato la soluzione migliore per la raccolta delle erbe aromatiche, arrivando a sviluppare una serie di macchinari che si adattano perfettamente alle caratteristiche della pianta. Le raccoglitrici Ortomec sono pratiche e versatili perché dotate di due sistemi di taglio, a seconda delle caratteristiche strutturali e della destinazione del prodotto raccolto.

Innanzitutto, garantire un taglio netto e deciso della pianta consente di preservare intatta la foglia e minimizzare gli sprechi.

Non solo, le raccoglitrici Ortomec tengono conto anche della funzione d’uso destinata all’erba aromatica dopo la raccolta. Essa verrà consumata fresca o traferita per una successiva lavorazione? In base a queste variabili, Ortomec ha sviluppato due sistemi di taglio:

  • La lama-nastro, la quale consente un taglio degli ortaggi netto e preciso.
  • La doppia lama, la quale garantisce una raccolta veloce e minuziosa.

Raccolta erbe aromatiche con macchinari Ortomec: tutti i vantaggi

Scegliere la macchina giusta per la raccolta delle erbe aromatiche porta sicuramente diversi vantaggi. I principali? L’ottimizzazione dei tempi e delle performance di raccolta e migliore gestione dei costi.

La raccolta manuale è chiaramente un’operazione lunga e lenta, che richiede molta manodopera e che non può certo essere applicata su larga scala. Scegliere una raccoglitrice Ortomec significa optare per una soluzione automatizzata ed efficiente: un operatore dovrà solamente manovrare la macchina, la quale lavora rapidamente e in modo del tutto automatico.

I macchinari Ortomec sono dotati di un particolare sistema di taglio in grado di recidere le piante nel punto ideale, permettendo loro di ricrescere in modo ottimale in attesa del taglio successivo. Lo stesso grado di precisione non sarebbe possibile con una raccolta manuale.

Un altro punto di forza tipico della raccolta automatica delle erbe aromatiche è rappresentato dall’elevato grado di efficienza raggiungibile grazie alla tecnologia. Le macchine Ortomec sono infatti dotate di un sistema di sensori elettronici di ultima generazione, accessori per la pulizia e per il controllo della qualità del prodotto raccolto. In questo modo la necessità di manutenzione viene ridotta al minimo e il prodotto finale garantirà ottimi standard di qualità.

Ortomec opera da molti anni nel settore dei macchinari agricoli, offrendoti la possibilità di scegliere tra un’amplissima scelta di modelli di macchine per ogni tipologia di erba aromatica.

Macchinari per piccole produzioni o per aree più estese, per la raccolta all’aperto oppure in serra: grazie allo speciale equipaggiamento di cui sono dotate tutte le nostre soluzioni ogni raccoglitrice può essere impiegata per la lavorazione di diverse tipologie di erbe aromatiche. Con un solo investimento ti potrai occupare di diverse lavorazioni, sempre con lo stesso livello di efficienza e produttività.

La tua azienda si dedica ad attività diverse dalla raccolta delle erbe aromatiche? Questi articoli potrebbero fare al caso tuo:

Conclusioni

I macchinari per la raccolta delle erbe aromatiche firmati Ortomec sono dunque la scelta giusta per chi è alla ricerca di precisione, efficienza e versatilità.

Ortomec opera nel settore delle raccoglitrici e seminatrici da oltre vent’anni per proporre al mercato soluzioni sempre più innovative e tecnologiche, capaci di supportare e migliorare la produttività di ogni attività agricola.

Se desideri conoscere nel dettaglio le funzionalità delle nostre macchine per la raccolta di erbe aromatiche, non esitare a contattarci: il nostro team è a tua disposizione per darti ogni informazione.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Contattaci , riceverai pronta risposta

Ehi, aspetta 1 secondo!Vorresti essere sempre aggiornato sulle nuove tecnologie prima di tutti?

Iscriviti alla newsletter
e ricevi in anteprima le novità: