Ortomec

Quando e come raccogliere il radicchio: i consigli degli esperti Ortomec

Uno degli ortaggi del Vecchio Mondo tra i più amati: è il radicchio! Il suo gusto pungente e deliziosamente amaro lo rendono uno delle tipologie di lattuga più consumate, soprattutto nel periodo invernale. Ma quando e come raccogliere il radicchio per evitare che le sue foglie si rovinino? Per una raccolta ottimale occorrono macchine efficienti, in grado di tagliare questa specifica tipologia di ortaggio con la massima cura e precisione.

Per ciò che riguarda i tempi di raccolta, invece, il radicchio deve essere raccolto quando risulta sodo al tatto, evitando di far maturare eccessivamente il cespo, che risulterebbe così solo più amaro. C’è chi preferisce raccogliere il radicchio quando l’ortaggio è poco più grande di un’arancia o un pompelmo, chi, invece, procede alla sua raccolta quando è più giovane e tenero.

Continua a leggere l’articolo per scoprire tutti i consigli esperti Ortomec per sapere quando e come raccogliere il radicchio!

Raccogliere il radicchio in tutta semplicità e sicurezza: scopri come con Ortomec

Ortomec mette a disposizione della tua azienda un’ampia gamma di raccoglitrici per radicchio realizzate con la tecnologia più innovativa, per un taglio degli ortaggi preciso e sicuro. Grazie alle macchine Ortomec potrai raccogliere il radicchio gestendo l’altezza di taglio e regolando la velocità di lavoro della lama oscillante e del nastro trasportatore.

Le raccoglitrici Ortomec sono infatti dotate di sensori elettrici. Questa tecnologia rivoluzionaria è in grado di rilevare l’altezza delle foglie degli ortaggi che si ha la necessità di tagliare. È così che le soluzioni Ortomec assicurano un prodotto lavorato in modo omogeneo, nel pieno rispetto degli standard voluti dalla GDO.

Utilizzare una raccoglitrice di questo tipo consente di ottimizzare la raccolta del radicchio e, al contempo, limitare l’intervento dell’operatore che dovrà semplicemente regolare la lunghezza desiderata del prodotto tramite un pulsante. Raccogliere il radicchio – tutte le file che vuoi – non sarà mai stato così facile!

Cerchi una raccoglitrice capace di operare perfettamente anche su terreni con dislivelli? Ortomec ha pensato anche alle aziende agricole con questa specifica esigenza. Le macchine Ortomec per raccogliere il radicchio possono anche essere equipaggiate di un sistema balance progettato proprio per far sì che la testata di taglio si inclini automaticamente verso la direzione voluta.

Essendo il radicchio un ortaggio rotondo, in fase di raccolta è bene preoccuparsi di non farlo cadere, evitando quindi tagli o pressioni che andrebbero a comprometterne la qualità. Le raccoglitrici per radicchio Ortomec sono dotate attrezzate di un nastro a barre per accompagnare l’ortaggio nel nastro trasportatore e, eventualmente, anche di un nastro a stecche optional che consente una corretta movimentazione dell’ortaggio senza pressione.

Come raccogliere il radicchio in condizione estreme?

È possibile raccogliere il radicchio in condizioni meteorologiche poco favorevoli assicurandosi comunque un lavoro pulito e non troppo pesante per chi lo deve svolgere? Certo! Con le raccoglitrici Ortomec la manodopera dedicata alla raccolta del radicchio potrà lavorare in posizione eretta, al riparo dal vento e dalla pioggia grazie al tetto montato sulla macchina. Le protezioni sistemate sul perimetro della macchina fanno da rinforzo, proteggendo gli operatori dal freddo e dalle intemperie.

I macchinari Ortomec sono dotati di un sistema di illuminazione che consente di raccogliere il radicchio sul campo – anche in condizione di scarsa luce – come se ci trovasse all’interno di un magazzino o un altro ambiente illuminato da luce artificiale.

Come raccogliere il radicchio con le soluzioni Ortomec? Mediante un nastro brevettato ad hoc, l’ortaggio a foglia viene sollevato fino a raggiungere la macchina. Il prodotto arriva su un nastro di ispezione sul quale avvengono le operazioni di pulizia, scarto e confezionamento del radicchio. Nelle raccoglitrici Ortomec è infatti presente un sistema di pulitura integrato per favore la pulizia e l’incassettamento dello stesso direttamente in campo.

Assicurati un prodotto intatto e senza difetti con le macchine Ortomec per raccogliere il radicchio! Dalla 7200 al modello 9000, le soluzioni Ortomec lavorano tutte le tipologie di lattuga come il radicchio in modo impeccabile, veloce e sicuro. Ma non solo radicchio: Ortomec è specializzato nella realizzazione di raccoglitrici per qualsiasi tipologia di ortaggio a foglia, lattuga ed erba aromatica. Sei curioso di scoprire il loro funzionamento? Leggi questi articoli:

Vorresti ricevere ora più informazioni riguardo le nostre raccoglitrici e seminatrici? Contattaci: saremo felici di rispondere a ogni tua domanda o curiosità.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Contattaci , riceverai pronta risposta

Ehi, aspetta 1 secondo!Vorresti essere sempre aggiornato sulle nuove tecnologie prima di tutti?

Iscriviti alla newsletter
e ricevi in anteprima le novità: